Ponte del 2 giugno a Martina Franca dove andare?
Il 2 Giugno ci offrirà un assaggio dell’estate che sta per arrivare, allora per occasione perchè non organizzare un bel viaggio in Puglia. Questa regione infatti offre non solo mare e sole, ma anche tanta storia e tradizioni antiche e una gastronomia tipica che vi farà leccare i baffi. Uno dei luoghi che vi consigliamo di visitare per passare un 2 Giugno indimenticabile è Martina Franca, una cittadina famosa per il festival musicale della Valle d’Itria.
Il nome della cittadina deriva dalla devozione a San Martino di Tour, il primo insediamento nacque sul monte detto, di San Martino, l’aggettivo Franca invece fu aggiunto in seguito, ossia nel 1310 da Filippo I D’Angiò, quando vennero riconosciute le franchigie e la demanialità perpetua.
Lo stesso Filippo I D’Angiò, nel Trecento, creò lo stemma di Martina Franca che mostra un cavallo bianco senza briglie che cavalca libero. Sempre nello stemma, sullo sfondo azzurro, si trovano tre gigli francesi, mentre in basso, lo stemma è avvolto da due ramoscelli che rappresentano due piante tipiche di questa zona, ossia un ulivo ed un fragno.
Per scoprire davvero Martina Franca organizzate un viaggio in occasione del 2 Giugno ed immergetevi nella sua storia e nel suo paesaggio, scoprendo non solo la città, ma anche tutta la Valle d’Itria, caratterizzata da una ricchezza artistica e naturale senza confronti. In queste zone potrete gustare i prodotti tipici della Puglia e assaggiare il rinomato vino Martina Franca Doc, oppure il gustoso capocollo, ma anche visitare i trulli costruiti in campagna e le piccole chiesette.