Tutti in Puglia per il 2 giugno
Il 2 giugno si festeggia la “festa della Repubblica” e per questa occasione scuole ed uffici vengono chiusi per qualche giorno e concedono una pausa dal duro lavoro quotidiano di adulti e bambini. Il 2 giugno è anche un’occasione perfetta per concedersi una piccola vacanza ed assaporare il gusto dell’imminente estate durante la quale ci sarà modo di concedersi dei soggiorni più lunghi. Molte sono le località della Puglia che si prestano competere alla classifica della “migliore meta di vacanza 2016”.
La Storia
La “Festa della Repubblica” è la festa nazionale italiana che viene celebrata il 2 giugno, in questa giornata di commemora il referendum istituzionale avvenuto nel 1946 quando attraverso il suffragio universale la popolazione italiana è stata chiamata a decidere sulla forma di governo da dare al paese dopo la seconda guerra mondiale. Dopo 85 anni di monarchia con 12.717.923 voti a favore l’Italia divenne una Repubblica ed monarchi di casa Savoia furono deposti ed esiliati. Questa è una delle più importanti feste nazionali italiane che equivalgono per rilevanza al 14 luglio in Francia (Presa della Bastiglia) e al 4 luglio negli Stati Uniti (Independence Day).
Celebrazioni
In tutto il mondo le ambasciate italiane organizzano celebrazioni con i capi di Stato del Paese ospitante mentre in Italia cerimonie ufficiali speciali si svolgono in tutte le città. A Roma in piazza Venezia viene celebrata una cerimonia ufficiale in presenza del Presidente della Repubblica dove avviene la deposizione di una corona di alloro sulla tomba del Milite Ignoto e una sfarzosa parata militare alla presenza di tutti i cittadini delle più alte cariche dello Stato.
Dove andare in Puglia?
A Bari viene celebrata la Ceramica e se amate le tradizioni fareste meglio a visitare la città e il grande evento dove gli artisti più rinomati mostrano al grande pubblico come si realizzano oggetti unici mentre i musei di artigianato e botteghe di produzione saranno aperte al pubblico. Se avete il ritmo nel sangue e ballare è la vostra passione dopo aver comprato qualche oggetto in ceramica andate a festival del tango dove grandi ballerini provenienti da ogni parte del mondo si esibiscono e regalano lezioni gratuite a tutti i curiosi. Altra bell’iniziativa della città di Bari è il festival del Jazz, durante tutto il mese di giugno in tutta la città si snodano concerti on the road che allietano le orecchie e l’umore di tutti i passanti. Se il cibo è la vostra passione adorerete la gara tra i vari quartieri della città per le migliori “Orecchiette”, subito dopo la gara c’è una degustazione di orecchiette con la braciole condite con un ragù Grumese e formaggio pecorino proveniente dalla Murgia e per finire pane D.O.P di Altamura e vino rosso Primitivo.
Andate a Fasano in provincia di Brindisi se amate le feste popolari qui da molti anni il 2 giugno c’è “La Scamiciata” un colorato spettacolo storico in costume itinerante che rappresenta la battaglia tra Fasanesi e Turchi. Tutta la popolazione curiosi e turisti sono coinvolti dai suoni delle chitarre dei tamburi e dallo sventolio delle bandiere che accompagnano il corteo, la festa termina nella Piazza principale dove si rende onore ai Santi Patroni. Sempre a Fasano portate i bambini allo Zoosafari si divertiranno un mondo a vedere, fotografare e dare da mangiare agli animali che di solito vedono solo in tv o sui libri. Si divertiranno da morire e anche gli adulti apprezzeranno le meraviglie di madre natura.
Se volete approfittare del 2 giugno per visitare il Salento non dimenticate di concedervi un brindisi alla vita nella patria del Negramaro e mentre degustate questo favoloso vino rosso potete concedervi una bella visita culturale nella barocca Lecce o nella splendida Gallipoli oppure concedetevi il primo bagno nelle splendide acque di Porto Cesareo.