Ponte 2 Giugno: la Puglia fra le mete più ricercate
Fortunatamente quest’anno il 2 Giugno capita di lunedì e di conseguenza permetterà a tutti gli italiani di fare un week end lungo festeggiando la Festa della Repubblica in giro per l’Italia. Da sempre questa festa è sinonimo di gita fuori porta, complice il sole e le belle giornate che richiamano l’estate e permettono di fare finalmente le prove generali per le vacanze estive. Quest’anno nella top ten delle mete più gettonate troviamo la Puglia che da qualche anno è diventata una delle regioni con il più alto tasso turistico, grazie ad una rivalutazione del territorio e alle tante meraviglie che può offrire.
Ma cosa faranno il Ponte 2 Giugno gli italiani? Di certo partiranno, la maggioranza in Puglia, ma dove andranno? Tutto dipende dai gusti e da cosa si desidera per una vacanza e la Puglia, con le sue montagne alte e verdi nel Gargano, le spiagge dorate nel Salento e la campagna sconfinata nella Valle D’Itria offre davvero tante occasioni di vacanza per tutti.
Passeggiate nella natura e pic nic
E se il 2 Giugno è tradizione una bella scampagnata nel verde sono tantissimi i luoghi a portata di mano da visitare. Come il Gargano, con la sua Oasi protetta, la montagna scura e il bosco verde, le vallate ricoperte da orchidee e gli antichi conventi nascosti agli occhi di chiunque. Qui si può trovare pace e relax, natura e voglia di camminare e scoprire ciò che lo Sperone d’Italia ha da offrire.
Tanti i percorsi da fare, a piedi, per una passeggiata salutare, in bicicletta o con le jeep, per poi fermarsi ad un’area di sosta attrezzata dove assaporare i prodotti tipici di questa terra. Basta una fetta di pane di Altamura, con la sua crosta croccante e la mollica soffice e fragrante, condito con un filo di olio extravergine d’oliva, per sentirsi subito a casa ed assaporare il gusto unico e sincero della cucina pugliese.
Mare e trulli in Puglia fra tradizione e divertimento
Non solo natura, gli italiani per il 2 Giugno scelgono anche e soprattutto il mare. La Puglia, su questo punto, non ha nulla da invidiare ai Caraibi o alle Maldive, con un mare cristallino, baie nascoste, grotte leggendarie e sabbia bianca e finissima. Tanti i turisti che hanno scelto di visitare le Isole Tremiti, gioielli incontaminati e selvaggi, con un litorale meraviglioso e tutto da scoprire affittando magari una barchetta o un gommone per raggiungere anche le insenature più segrete.
Simbolo della Puglia e della sua storia i trulli, sono costruzioni famose in tutto il mondo, inimitabili e misteriose, si possono ammirare nella Valle D’Itria, una zona selvaggia e incontaminata della Puglia, caratterizzata da ulivi secolari e macchia mediterranea.
Il posto per eccellenza nel quale ammirare i trulli è Alberobello. Un piccolo paesino costruito su due verdi colline formato da centinaia di casupole bianche e rotonde, con il tetto a cono di un grigio-azzurro particolarissimo, dove passeggiare per le vie strette e ammirare i fiori colorati e le botteghe artigiane.