Dove andare il 2 Giugno 2018 in Puglia
Il 2 Giugno scuole e uffici di tutta Italia sono chiusi e in ogni città ci sono grandi festeggiamenti in ricordo del referendum a suffragio universale avvenuto il 2 e il 3 giugno 1946 con il quale il popolo italiano venivano chiamato alle urne per scegliere quale forma di governo dare al Paese.
Città Glamour del Salento
Quest’anno 2 Giugno festeggia regalandoti e regalando un fine settimana alla scoperta delle bellezze della Puglia ad esempio cogli l’occasione per visitare il Salento senza la gremita folla estiva. Porto Cesareo in provincia di Lecce rapisce per la sabbia bianca fine, un’area marina protetta, piccoli isolotti, il mare azzurro e clima mite tanto che si è guadagnata il soprannome di “Maldive italiane”.
Subito dopo Porto Cesareo troviamo Gallipoli la meta preferita dei giovani per via delle numerose discoteche, ristoranti alla moda e stabilimenti balneari dove si servono glamour happy hour. Gallipoli è meravigliosa anche dal punto di vista architettonico sarà bellissimo passeggiare guardando le meraviglie della città mentre si gusta un gelato artigianale e un pasticciotto gustoso.
Se cercate una meta VIP allora dovete visitare la chic Otranto dove nel porto potete ammirare barche e yacht eleganti e mentre si passeggia tranquillamente nel centro storico si può godere della vista panoramica del cristallino mare, ammirare piccole caratteristiche insenature e paparazzare personaggi televisivi da pubblicare su Instagram.
Infine visitate la splendente Lecce la pietra con la quale sono edificati quasi tutti gli edifici del centro illuminerà la vostra gita e scalderà il vostro cuore.
Meraviglie naturali del Gargano
Gargano è una delle zone più verdi della Puglia qui la natura regna sovrana. Sulla costa è possibile esplorare grotte passeggiare su spiagge dorate riempiendosi il naso del buon odore di mare. La Foresta Umbra nel Parco Nazionale del Gargano è l’ideale da visitare nel mese di giugno con il clima non torrido ma assolato apprezzando così le tante orchidee spontanee e gli animali che vivono liberi.
Le famiglie con bambini possono trascorrere dei momenti divertenti nel parco dei Dinosauri a Borgo Celano San Marco in Lamis in provincia di Foggia o al Parco Avventura poco distante dove le arrampicate e i percorsi di guerra la fanno da padroni. Mentre i bambini si divertono i genitori possono fare una visita a San Giovanni Rotondo o alla caratteristica Monte Sant’Angelo dove si trova il Santuario di San Michele patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Castelli e Cattedrali a Andria e Trani
Se amate castelli e cattedrali il 2 Giugno visitate la Puglia qui troverete tantissimi Castelli e luoghi magici disseminati su tutto il territorio ad esempio non perdetevi nella verde campagna di Andria Castel del Monte patrimonio mondiale dell’UNESCO la sua particolarità è la pianta ottagonale e la pietra leccese con la quale è costruita che brilla appena la luce del sole gli si posa sopra. Sulla costa invece non potete perdervi la Cattedrale di San Nicola Pellegrino a Trani che sembra emergere direttamente dal mare.
I Trulli della Valle D’Itria
La Valle D’Itria è celebre per essere la culla dei Trulli le case tradizionali pugliesi con i tetti a cono, delle coltivazioni di ulivi e dei muretti a secco che rendono i paesaggi davvero suggestivi.
Città come Alberobello, Locorotondo e Martina Franca sono interessanti da visitare sia in coppia che in famiglia. Incantevole è anche la città bianca Ostuni appare come un miraggio, arroccata su una collina e sotto verde a dismisura.
E se avete voglia di un pomeriggio diverso portate i bambini allo Zoosafari di Fasano si divertiranno tantissimo e avranno modo di ammirare animali che di solito si vedono solo in tv o sui libri.