Alcune idee per trascorrere il Ponte del 2 Giugno 2015 in Puglia
Il 2 Giugno si celebra la festa della Repubblica Italiana. In questa data si ricorda il referendum indetto a suffragio universale svoltosi il 2 e il 3 giugno 1946 con il quale gli italiani venivano chiamati alle urne per esprimersi sulla forma di governo da dare al Paese, in seguito alla caduta del fascismo. Speciali cerimonie ufficiali, ogni anno, si tengono in tutta Italia. Questa data speciale può essere anche un occasione per una breve vacanza, un assaggino dell’estate tanto attesa. Una meta interessante può essere la città di Monopoli. Città costiera pugliese con un centro storico caratteristico, di origine alto-medievale, sovrapposto ai resti di un antico centro abitato fortificato circondato da alte mura. Presso la contrada conchiglia potrete ammirare -il Giardino Botanico Lama degli Ulivi-, un luogo unico da ammirare sia di giorno, che di notte.
Passeggiando potrete godere di profumi, suoni, colori regalati da migliaia di specie di piante diverse, tantissimi sono i nodosi ulivi secolari, testimonianza vivente della storia di questo territorio. Tutto è curato nei minimi dettagli con grande passione e rispetto della flora e fauna, potrete, durante la passeggiata, anche scorgere un antico frantoio ed una chiesetta rupestre e lasciatevi sedurre dalle mille farfalle colorate che svolazzano sulle vostra teste. Questo giardino incantato è una tappa fondamentale che vi farà riconciliare con la natura e le sue meraviglie. Gli amanti del mare e delle sue meraviglie, troveranno in questa città il più bel tratto di mare del barese. La costa è caratterizzata da splendide calette di sabbia che si intervallano tra le scogliere e permettono l’accesso a un mare dall’acqua cristallina con colori cangianti. Molte di queste spiagge sono nascoste, armatevi di spirito d’avventura ed esplorate tutta la zona per scoprire le più belle.
Per gli amanti dei posti tranquilli suggeriamo la caletta -porto verde- nascosta tra due pareti rocciose, per raggiungerla dovete seguire un sentiero in mezzo ad una fitta vegetazione. Per chi non ha paura della folla e cerca fondale sabbioso ed acqua bassa, adatta anche ai più piccoli, può prendere il sole a -Cala Porta Vecchia-. Monopoli offre anche tanta cultura, da visitare c’è molto, noi poniamo l’accento su: la cattedrale della Madonna della Madia, chiesa e convento di San Francesco d’Assisi con all’interno un organo risalente al 1700, la chiesa rupestre con la cripta di Santa Maria Amalfitana, la Caserma spagnola attualmente sede della biblioteca, Museo e Sito Archeologico Cripta Romanica, il Castello di Carlo V. Monopoli è stata anche set di molti film e mini serie televisive come:”La seconda notte di nozze” (film di Pupi Avati), “Amiche da morire” (film con Giorgia Farina e Cristiana Capotondi), “Buona giornata” (film di Carlo Vanzina), “Operazione vacanze” (telefilm di Claudio Fragasso) e la fiction della Rai “Tutta la musica del cuore”.