Ponte del 2 Giugno nel Gargano tra arte natura e spiritualità
Gli ultimi tempi sono stati molto stressanti perché siamo stati costretti a rimanere chiusi in casa a sperare in giorni migliori a causa del corona virus.
Per fortuna il brutto periodo è passato e possiamo tornare a viaggiare per ritrovare relax divertimento e serenità. Alle porte c’è il ponte del 2 Giugno ottima occasione per un week end di svago e distrazione.
In Puglia una delle migliori mete per celebrare la festa della Repubblica Italiana è il Gargano ricco di luoghi affascinanti e mare incontaminato.
Arte storia e luoghi sacri
Non solo, infatti il Gargano è un libro di storia e arte a cielo aperto dove trovare musei, siti archeologici, cattedrali, santuari, siti Unesco, borghi autentici e numerosi castelli simbolo delle grandi potenze passate.
Numerosi sono i luoghi sacri meta di pellegrini turisti e curiosi da tutto il mondo come il santuario di San Michele Arcangelo a Monte Sant’Angelo o il Santuario di San Pio a San Giovanni Rotondo in provincia di Foggia.
Nel verde
Nel tacco d’Italia è possibile anche trovare meravigliosi ambienti naturali da esplorare come il Parco Nazionale del Gargano dove convivono molte biodiversità, flora incantevole come ad esempio le oltre 80 specie di orchidee selvatiche da immortalare con selfi esclusivi.
Mentre i più sportivi possono cimentarsi in molte esperienze sportive come trekking, corsa, orienteering, birdwatching o percorsi in bicicletta con livelli di difficoltà variabile.
Mare grotte e spiagge
Gli appassionati di speleologia grazie al fenomeno del carsismo che caratterizza il territorio garganico potranno vivere esperienze irripetibili visitando sia le grotte marine sia le grotte sulla terra ferma nelle quali avventurarsi per un’elitaria esplorazione.
Se vi state ancora chiedendo cosa fare nel Gargano il 2 Giugno vi consigliamo del sano relax in spiaggia se amate la sabbia non perdetevi i lidi di Rodi Garganico o Vieste, qui le famiglie con bambini piccoli potranno divertirsi senza pensieri.
Chi trova fastidiosi i dorati granellini fini che si attaccano ai piedi può optare per lidi di ciottoli come Baia delle Zagare a Mattinata, Baia dei Mergoli situata fra Mattinata e Vignanotica o Spiaggia Sospetto a Vico del Gargano.