Ponte 2 Giugno a Ostuni la città bianca della Puglia
Quest’anno non lasciatevi scappare un 2 Giugno fuori città, compiendo un viaggio che vi potrà aiutare a rilassarvi e che vi farà divertire. Non c’è niente di meglio, per chi ha voglia di mare e di divertimento, di partire in Puglia, alla scoperta di questa splendida regione piena di sorprese e di luoghi unici. Uno fra tutti è la città di Ostuni, detta anche la “Città Bianca” per via delle sue case lucenti e bianche arroccate in un’altura con in cima la stupenda Cattedrale color ocra dorato. Questa cittadina scintillante, che vi entrerà nel cuore per la sua bellezza, è uno stupendo comune che fa parte della provincia di Brindisi, nel Salento, una delle zone più belle e amate della Puglia.
Il colore caratteristico bianco di Ostuni deriva dall’usanza di imbiancare tutte le abitazioni del luogo con la calce. Intorno al XVII secolo, nella zona della Murgia pugliese scoppiò e si diffuse la peste, gli abitandi di Ostuni perchè pitturarono le loro case con la calce bianca, che è un disinfettante naturale.
Questa città, con la sua bellezza e il suo fascino, riuscirà a conquistarvi. Passeggiate nelle vie di Ostuni, perdendovi nella sua storia, osservando ammirati le splendide architetture con i giardini e i portali barocchi che sono stati scolpiti nella pietra locale, come ad esempio il portale di Palazzo Falgheri, i portali del Palazzo Ghionda-Pomes e della Casa Molendino, il portale rococò del Palazzo Bisantizzi. Un altro dei monumenti simbolo di Ostuni è la guglia di Sant’Oronzo caratterizzata da una particolare decorazione barocca e delle statue dei Santi Gaetano, Biagio, Lucia e Irene.