Dove andare per il Ponte del 2 Giugno sul Gargano
Se avete scelto il Gargano come meta per le ferie in occasione del ponte del 2 giugno avrete l’imbarazzo della scelta tra divertimento, escursioni, sport, cultura e tanto incontaminato mare.
Se le vostre tasche non sono propriamente gonfie potete puntare ad una vacanza low-cost, a Peschici vi segnalo un delizioso albergo dove poter passare in tranquillità il ponte del 2 giugno. Peschici è una città fantastica che offre molto, il centro storico fatto di vicoletti e botteghe caratteristiche vi farà innamorare. Il castello con la sala delle torture , stanze antiche e una vista panoramica d’effetto vi lasceranno senza fiato. Il piccolo eden di Baia del Turco vi condurrà in un oasi di relax, perfetta per abbandonare i pensieri stressanti della routine quotidiana. Cala Lunga, perfettamente pulita e ben mantenuta vi regalerà pace ed un panorama ideale per un selfi all’ultimo grido. Per i più avventurosi consiglio una gita in barca, i bagni al largo sono il top!
Se avete voglia di fare un giro in una profumeria D.O.C. 100% naturale non potete perdervi l’Oasi Agrumaria di Rodi Garganico. Essa si estende da Rodi verso Vico ed Ischitella. Quest’area naturale è nota per la secolare produzione di agrumi, qui Arance e limoni profumatissimi ti condurranno in un esplosione di sensazioni olfattive. Il periodo è perfetto per ammirare le zagare in fiore e potrete percorrere tutto l’agrumeto ammirandone i colori ed i sapori percorrendo le numerose stradine e sentieri. Una chicca:prendendo il sentiero che parte dalla strada comunale Canneto troverete una meravigliosa fonte e un antico mulino. Da non perdere, sopratutto se poi decidete di alloggiare in un hotel che affaccia sul mare.
Vieste città fiore all’occhiello del Gargano ha origini antichissime ed ha una struttura urbana classica con mura di cinta con all’interno il centro storico. Meravigliose stradine strette unite da archi, tante botteghe artigianali , case dal colore bianco puro e grandi caratteristiche scalinate. Il quartiere Ripa, tipicamente medievale con uno scenario magnifico. La natura marina ci regala tante piccole grotte ed insenature che si aprono tra gli scogli. I pescatori nel tempo si sono divertiti a assegnare loro i nomi più diversi e divertenti. Grotta calda (all’interno la temperatura è altissima), Grotta dei pomodori (gruppi di molluschi rossastri appesi alle pareti danno l’idea di essere in un campo di pomodori pachini), Grotta due occhi (per via delle due aperture sulla parte superiore). Di grotte ce ne sono tante ed è possibile visitarle con delle escursioni in barca con partenza dal porto di Vieste. Invece su questo link trovate un ottima soluzione per alloggiare a Vieste.
Gli amanti degli sport estremi si divertiranno a Mattinata. Troverete una falesia lunga circa 100 metri e con un’altezza di 50 nella zona di Ripe Rosse. La parete dalla roccia è solida e compatta e si trova nel Parco Naturale del Gargano con una vista sul mare mozzafiato. L’ospitalità della persone del luogo e la buona cucina lo rendono un luogo perfetto per trascorrere le vacanze “verticali” dunque non solo arrampicate ma anche mare ed ottima cucina. Imperdibili le visite a Monte Sant’Angelo, San Giovanni Rotondo e le vicine falesie di Manfredonia e Rignano Garganico.